Che tipo di assicurazione ti serve?

LE POLIZZE

RC Professionale

L’Assicurazione professionale è una delle coperture assicurative più importanti per chi svolge l’attività di libero professionista. L’utilità di una RC professionale è quella di tutelare il patrimonio del professionista, nel caso in cui quest’ultimo commetta degli errori nello svolgimento delle proprie mansioni, causando un danno ingiusto al cliente per il quale sta lavorando. Il cliente ha, infatti, il diritto ad un risarcimento per il danno subito, come previsto dalla responsabilità contrattuale e dai diritti dei consumatori.

RC Medici e Dentisti

La polizza RC per Professioni Sanitarie tutela il patrimonio del professionista con adeguate coperture assicurative da tutti quei rischi connessi a richieste di risarcimenti da parte di pazienti in conseguenza di propri errori professionali.

L’assicurazione RC Professioni Sanitarie è una polizza che si adatta a qualsiasi esigenza professionale del medico. Può essere sottoscritta da medici, infermieri e, in generale da tutti i dipendenti del Sistema Sanitario Nazionale, ma anche dai liberi professionisti e dagli specializzandi, adattandosi ad ogni realtà operativa.

RC Patrimoniale per PA

La Polizza RC Patrimoniale consiste nella copertura assicurativa delle perdite patrimoniali subite da terzi che viene prestata per la responsabilità civile amministrativa e contabile sia degli Enti Pubblici sia dei suoi dipendenti ed amministratori i quali, nello svolgimento dei propri compiti istituzionali, potrebbero cagionare un danno patrimoniale al proprio Ente di appartenenza a causa di omissioni, mancate delibere, ritardi o errato esercizio nelle proprie funzioni ed essere chiamati quindi a rispondere di tali perdite patrimoniali. Il funzionario e il dipendente della Pubblica Amministrazione sono infatti quotidianamente esposti al duplice rischio di responsabilità verso l’ Ente dove prestano servizio e verso i cittadini, sotto il fuoco incrociato della responsabilità civile, penale e disciplinare ed al rischio di danno erariale, danno di immagine all’Ente e danno curricolare per l´amministrato persona fisica o giuridica che sia.

RC D&O

La polizza D&O (Director and Officiers), tutela il patrimonio degli amministratori, sindaci, revisori, dirigenti ed altre figure apicali, tenendoli indenni nel caso in cui siano chiamati a rispondere a terzi a causa di un atto illecito compiuto nell’ ambito delle proprie funzioni. L’ amministratore risponde con il proprio patrimonio dei danni che può arrecare a terzi nell’espletamento delle proprie funzioni, ed è responsabile in solido anche con gli altri amministratori. Assicura quindi le perdite pecuniarie o patrimoniali pure (e non i danni fisici o materiali a persone o cose, assicurate dalle normali polizze RCT), dovute ad un atto illecito e causate a terzi

Altre Polizze

Esistono innumerevoli tipologie di polizze. Se non rientri nelle categorie sopraindicate, troverai sicuramente in questa sezione, ciò che ti serve.